We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to our use of cookies.

CONDIZIONI VENDITA E-SHOP CANOVA

SPEDIZIONI

TEMPI DI CONSEGNA
I tuoi acquisti effettuati sul sito CANOVA.IT sono in genere consegnati al destinatario in 3-4 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.

Questo valore rappresenta la somma del tempo di allestimento del tuo pacco presso il nostro magazzino (che generalmente avviene entro 1 giorno lavorativo) e il tempo effettivo di spedizione operato dal nostro corriere GLS.

Per “giorni lavorativi” intendiamo dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali italiane. In casi eccezionali la spedizione può ritardare per cause di forza maggiore (ad esempio eventi atmosferici, scioperi, ecc.).

COSTI DI CONSEGNA
Per tutti gli ordini superiori a 51,00 euro la spedizione è sempre in omaggio.

Per gli ordini inferiori a 51,00 euro ti sarà addebitato il costo di spedizione, pari a 5,00 €.

LOCALITÀ SERVITE
Territorio italiano, isole comprese.

 

RESI E RIMBORSI (Diritto di recesso)

Ti informiamo che hai fino a 14 giorni dalla ricezione del tuo ordine per manifestare la volontà di effettuare un reso
Una volta effettuato il pagamento e confermato l'ordine da parte di Dermatrophine, per procedere con il reso è necessario collegarsi alla propria area riservata, entrare in "Richiesta resi", cliccare sul pulsante "Nuovo reso" e seguire la procedura.

RIENTRO DELLA MERCE
Per procedere al rientro della merce, ti sarà richiesto di rispedire a tue cura e spese al nostro magazzino i prodotti che hai acquistato. Ecco l’indirizzo:

SIFARMA S.p.A.
Via Filippo Brunelleschi 12
20146 Milano
IT ITALY

Ricorda che per poter effettuare il reso è necessario che i prodotti vengano spediti nell’imballo originale (o in una scatola altrettanto robusta) accompagnati dal modulo di reso che ti verrà inviato dal nostro Servizio Clienti, debitamente compilato

MODALITÀ DI RIMBORSO
Appena il nostro magazzino confermerà la ricezione del pacco, provvederemo a rimborsarti l'importo dell'ordine e delle spese di spedizione (sono invece a tuo carico le spese di spedizione per il rientro del reso). Il rimborso potrà avvenire nelle seguenti modalità:

1. Carta di credito o account PayPal utilizzato per l'acquisto;
2. Bonifico bancario; in questo caso ti verranno richiesti gli estremi del tuo conto corrente per effettuare il rimborso.

Il rimborso sarà subordinato dalla verifica del buono stato del prodotto.

 

PAGAMENTI

Tutti gli ordini effettuati sul sito CANOVA.IT sono assolutamente sicuri e garantiti.
Il nostro shop online ti permette di pagare i tuoi acquisti con le seguenti modalità:

• carta di credito o di debito;
• PayPal.

PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO
Il sito CANOVA.IT accetta le principali carte di credito e di debito su circuiti VISA e Mastercard e American Express Se scegli questa modalità di pagamento, prima di completare l’ordine ti verrà chiesto di inserire i dettagli della tua carta. Vogliamo segnalarti che queste informazioni vengono criptate durante la trasmissione e sono dunque trattate in tutta sicurezza. Inoltre la nostra società non verrà mai a conoscenza del numero della tua carta di credito: ci limitiamo a ricevere conferma dell’esito dell’operazione.

PAGAMENTI CON PAYPAL
Se hai un account PayPal e vuoi usarlo per pagare i tuoi acquisti sull’e-shop, nessun problema! Prima di concludere l’ordine, ti verrà richiesto di accedere al tuo account PayPal con il tuo indirizzo email e la password per concludere il pagamento. Nessuna informazione finanziaria viene trasmessa ai nostri sistemi e per questo motivo puoi considerare PayPal un sistema di pagamento facile e sicuro. Il processo di pagamento prevederà:

1. Conferma carrello da parte del cliente sul sito e-commerce;
2. Verifica disponibilità dell’importo dell’ordine da parte di Paypal;
3. Nel caso di importo disponibile Paypal provvederà a bloccare l’importo sulla carta per un massimo di 5 giorni, nell’attesa dello sblocco dell’ordine da parte di Sifarma. Tale blocco temporaneo è necessario per permettere a Sifarma la verifica della disponibilità dei prodotti inseriti nel carrello dall’utente. Nel caso di importo non disponibile Paypal non ci sarà cattura dell’importo e l’acquisto verrà annullato.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA E DI UTILIZZO DEL SITO

Se visiti il sito o acquisti presso www.CANOVA.IT accetti queste condizioni contrattuali di vendita. Consigliamo quindi di leggerle con attenzione.

1. Elementi generali del contratto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita (“Condizioni Generali” o “CG”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti (in seguito indicati come “Prodotti”) da parte di SIFARMA SpA , con sede legale in Italia, a Milano, via Filippo Brunelleschi 12 P.Iva 10012350152, N° telefono 02422015.1, N° telefax 02422015210, PEC sifarma@pec.it, iscritta al Registro delle Imprese di Milano MonzaBrianza Lodi No. 09407440156, nonché le condizioni di uso del portale e-commerce www.CANOVA.IT (il “Sito”). I Prodotti acquistati sul Sito sono spediti da Difarco s.r.l., S.P. Rivoltana 10, 24040 Arzago D’Adda (BG). Queste Condizioni di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto dei Prodotti sul portale tra gli utenti del Sito e Sifarma S.p.A.

1.2 La vendita dei Prodotti è destinata esclusivamente a favore di consumatori, così come definiti dal Codice del consumo (Decreto Legislativo n.206/2005, “Codice del Consumo”), e per tale intendendosi: “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (di seguito indicati come “Clienti”). Sifarma si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore”.

1.3 L’utilizzo de Sito è subordinato alla registrazione del Cliente all’area riservata del Sito. Al momento della registrazione sarà richiesto di fornire il proprio nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica valido come username, nonché la scelta di una password, che consentiranno al Cliente l’accesso all’area personale. Con la registrazione, il Cliente garantisce che i dati personali di cui viene richiesto l’inserimento ai fini della registrazione, il cui trattamento è regolato dalla Privacy Policy del Sito, sono corretti e veritieri. Il Cliente ha l’obbligo di provvedere tempestivamente all’aggiornamento dei dati in caso di necessità e si impegna altresì a custodire con diligenza il nome utente e la password forniti ed utilizzati per la registrazione, dichiarando di essere a conoscenza che la comunicazione di tali dati di autenticazione a soggetti terzi e/o il loro utilizzo da parte di terzi non è consentito e potrà comportare la sua responsabilità per un utilizzo del Sito in maniera non appropriata.

1.4 L’articolo 8 delle presenti Condizioni Generali (relativo al diritto di recesso) troverà applicazione solo ed esclusivamente qualora il Cliente sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (“la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”).

1.5 Sifarma ed il Cliente esplicitamente concordano di dare valore di firma elettronica valida per la conclusione del contratto di vendita, come regolato nelle clausole rilevanti dalle presenti Condizioni Generali, alla selezione dei segni di spunta e alla pressione (click) del tasto “Completa ordine” sul presente Sito, al termine dell’acquisto da parte del Cliente. Resta fermo che le presenti Condizioni Generali, pubblicate anche in una sezione visibile e raggiungibile dalla homepage del Sito, valgono inoltre come contratto per l’uso del Sito accettato mediante il mero utilizzo concludente dello stesso. Il modulo d’ordine sarà archiviato sui sistemi di Sifarma per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente riceverà automaticamente una copia del modulo d’ordine all’indirizzo e-mail fornito in fase di acquisto oppure, in caso di mancata ricezione, potrà richiederlo a Sifarma.

2. Limitazione di responsabilità e licenza per uso del Sito

2.1 Il Sito è fornito da SIFARMA così com’è e quando è disponibile. SIFARMA non dà garanzie né espresse né implicite sull’operatività di questo Sito. Inoltre, l’accesso al Sito potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o temporaneamente limitato per consentire l’effettuazione dei necessari lavori di manutenzione, riparazione o aggiornamento con nuovi servizi e Prodotti. Sifarma cercherà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni.

2.2 Nonostante il periodico controllo del Sito, Sifarma non garantisce che questo Sito, i propri server o le e-mail spedite siano senza virus o altri componenti potenzialmente pericolosi per il PC dell’utente e/o del Cliente. Visitando questo Sito, il Cliente accetta che il relativo uso sia a suo rischio. Pur controllando periodicamente il contenuto delle pagine web linkate dal Sito o raggiungibili dal Sito, Sifarma non si assume alcuna responsabilità in ordine ai contenuti delle stesse.

2.3 Sifarma non può essere ritenuta responsabile per nessun danno - di qualsiasi tipo - derivante dall’utilizzo di questo Sito.

2.4 Sifarma concede un accesso limitato e un utilizzo personale a questo Sito e non permette di scaricarlo o modificarlo anche parzialmente senza espresso consenso scritto. La licenza non include nessun utilizzo dei contenuti di questo Sito per fini commerciali, in particolare non è possibile l’utilizzo dei nostri cataloghi prodotti, descrizioni e altri materiali. Non è possibile l’utilizzo di informazioni presenti in questo Sito a vantaggio di altri negozianti, non è possibile l’utilizzo di sistemi di data mining, robots o software che consentano il download e/o l’estrazione di contenuti dalle nostre pagine. Non è possibile includere le nostre pagine all’interno di frames in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al nostro. La pubblicazione dei contenuti di questo Sito è finalizzata unicamente all’acquisto dei Prodotti ivi pubblicati.

3. Prezzi, disponibilità e caratteristiche dei Prodotti

3.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

3.2 Le eventuali offerte e condizioni speciali promosse sono valide fino alla data di validità indicata sul Sito o all’esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilità dei relativi Prodotti.

3.3 Il prezzo base indicato sul sito per ogni prodotto, al netto di eventuali sconti o promozioni, corrisponde al listino prezzi ufficiale SIFARMA in Italia.

4. Proprietà intellettuale e industriale

4.1 Il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati da Sifarma in relazione alla vendita dei Prodotti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili, ed è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del Sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da Sifarma (quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del Sito).

4.2 Sifarma non si assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui Prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto di vendita.

5. Conferma degli ordini. Consegna dei Prodotti, ritardi e rischi di perdita dei Prodotti

5.1 Sifarma vende e spedisce i Prodotti disponibili sul Sito unicamente all’interno del territorio italiano. Il Prodotto acquistato, unitamente alla relativa documentazione fiscale, verrà consegnato tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto on-line. La consegna avverrà nei tempi indicati nell’apposita sezione Spedizioni e al più tardi entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, in conformità a quanto sancito dall’art. 61 del Codice di Consumo. I costi di spedizione, al netto di eventuali attività promozionali effettuate su questo servizio, sono indicati sul sito nella sezione Spedizioni e sono comunque sempre chiaramente indicati nel riepilogo dell’ordine mostrato al Cliente prima della conferma.

5.2 Sifarma si riserva la possibilità di cancellare eventuali ordini che non ritenga affidabili e attendibili. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.

5.3 Sifarma non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o qualsivoglia inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore ad essa non imputabili.

5.4 Le parti convengono che il Cliente potrà effettuare un ordine e perfezionare l’acquisto secondo le seguenti modalità:

  1. consultazione e verifica delle caratteristiche del Prodotto come descritte sul Sito e nella relativa scheda del Prodotto;

  2. selezione del/i Prodotto/i e della quantità che si intende acquistare;

  3. inserimento di tutti i Prodotti che si intendono acquistare nel carrello (bottone “Aggiungi al carrello”);

  4. compilare l’apposito modulo d’ordine;

  5. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine attraverso l’azionamento del pulsante “Conferma l’Ordine” il Cliente viene avvertito che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato; inoltre, al Cliente viene richiesto di prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comprensive della informativa sul diritto di recesso e della Privacy Policy di Sifarma; al Cliente viene fornito un riepilogo delle caratteristiche principali del prodotto/i ordinato/i e del prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e di tutte le spese aggiuntive di spedizione e di ogni altro costo; delle modalità di pagamento e di consegna;

  6. Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare queste Condizioni Generali di Vendita comprese le condizioni generali di uso del sito e la Privacy Policy;

  7. In caso di pagamento mediante Paypal il pagamento del prezzo (oltre agli oneri specificati nel modulo d’ordine) avviene seguendo le istruzioni e le operazioni previste;

  8. Inoltrato l’ordine, il Cliente riceve nell’indirizzo di posta elettronica indicato la ricevuta dell’ordine di acquisto;

  9. Pagamento del prezzo (oltre agli oneri specificati nel riepilogo dell’ordine), seguendo le istruzioni ricevute.

5.5 Fatto salvo il termine di trenta giorni dalla ricezione dell’ordine, i tempi stabiliti per la consegna della merce devono considerarsi indicativi. Non è previsto un preavviso telefonico al Cliente da parte del Vettore. In caso di assenza del Cliente, è previsto un secondo passaggio oppure un contatto telefonico da parte del Vettore per concordare una riconsegna entro le 24 ore successive. In caso di esito negativo anche della riconsegna, il Vettore tenterà di contattare il Cliente per definire ed eventualmente risolvere le cause del mancato recapito. In caso di esito negativo, l’ordine si riterrà annullato per impossibilità di eseguire il recapito. Dell’annullamento, Sifarma darà comunicazione al Cliente tramite e-mail. L’importo già eventualmente pagato dal Cliente sarà a questi restituito.

5.6 Il contratto di vendita si conclude nel momento in cui Sifarma riceve il pagamento del prezzo dei Prodotti ovvero notizia dall’intermediario finanziario della corretta disposizione di pagamento a proprio favore da parte del Cliente.

5.7 Sifarma avvia l’esecuzione del contratto di vendita all’avvenuto ricevimento dei prezzi dei Prodotti, informando il Cliente al momento della spedizione dei Prodotti.

5.8 Il Cliente è consapevole che il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Sifarma, è a suo carico al momento della consegna dei Prodotti in sue mani, o in quelle di un soggetto terzo a ciò designato.

6. Modalità di pagamento

6.1 Sono accettati pagamenti degli ordini a mezzo della piattaforma PayPal.

6.2 Il pagamento del prezzo verrà effettuato dal Cliente conformemente alle istruzioni ricevute dal predetto intermediario finanziario e contenute nella ricevuta d’ordine. Non potranno essere concesse al Cliente dilazioni di pagamento. Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, Sifarma non effettuerà la spedizione dei Prodotti.

6.3 Sifarma avrà facoltà di sospendere le consegne dei Prodotti in qualsiasi caso di inadempimento, anche parziale, da parte del Cliente rispetto ai termini di pagamento concordati, senza essere imputabile di danni di alcun genere.

6.4 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Sifarma al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.

7. Garanzie e resi

7.1 Per il Cliente che sia consumatore, i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità di cui agli articoli 128 - 135 del Codice del Consumo. Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo si precisa che:

“… Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

  2. sono conformi alla descrizione fatta dal Vettore e possiedono le qualità del bene che il Vettore ha presentato al consumatore come campione o modello;

  3. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Vettore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Vettore al momento della conclusione del contratto e che il Vettore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

4. Il Vettore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:

  1. non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;

  2. la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;

  3. la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.

5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal Vettore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione”.

7.2 Garanzie convenzionali ulteriori del produttore sono fornite secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto o indicate sul Sito.

7.3 La garanzia legale in favore del Cliente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del Prodotto, che si siano manifestati entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del Codice del Consumo. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve inviare un’apposita comunicazione contattando il servizio clienti Sifarma. Ricevuta la comunicazione, Sifarma contatterà il Cliente per comunicare le modalità di re-invio del Prodotto e tutte le istruzioni necessarie. Sifarma, o un suo Partner commerciale, provvederà ad inviare un proprio vettore a ritirare il Prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e della ricevuta di vendita emessa da Sifarma. Una volta controllato il Prodotto reso dal Cliente, Sifarma provvederà alla sostituzione, riparazione e procederà alla spedizione del Prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 del Codice del Consumo. Se la sostituzione o riparazione fosse impossibile o comunque non conveniente, Sifarma procederà ad un rimborso dell’articolo acquistato a favore del Cliente. Se, a seguito di intervento da parte di Sifarma, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Sifarma.

8. Diritti di recesso

8.1 Ai sensi del Codice del Consumo il Cliente, in qualità di “consumatore”, ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà selezionare l’opzione “Richiesta resi” e seguire la procedura, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti acquistati, o inviare una comunicazione a Sifarma utilizzando il “Modulo di recesso tipo” di cui all’Allegato I B del Codice del Consumo di seguito riportato (ovvero inviare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto):

“B. Modulo di recesso tipo - ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) - (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

— Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

- la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Cliente, a mezzo Vettore di propria scelta, direttamente alla sede legale di Sifarma senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Vettore la decisione di voler recedere dal contratto di vendita. Sifarma non accetterà in nessun caso resi in contrassegno;

- il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico contratto di vendita, fermo restando che il Cliente non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;

- tutti i Prodotti per i quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria, quali riferimenti d’ordine, documenti di trasporto e quant’altro, fatta solo salva la manipolazione necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

8.2 Sifarma provvederà a rimborsare il Cliente dell’importo pagato per i soli Prodotti oggetto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione della decisione del Consumatore di recedere dal contratto, fatto salvo l’invio dei Prodotti da parte del Consumatore senza indebito ritardo e comunque entro il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione della decisione di recedere. Con riserva di verifica dell’integrità dei Prodotti restituiti.

8.3 Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai beni aperti dopo la consegna che non si prestano ad essere restituiti per ragioni connesse all’igiene e alla protezione della salute, nonché alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

8.4 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così per esempio in caso di:

  1. mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

  2. assenza di elementi integranti del Prodotto;

  3. danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

  4. anormale stato di conservazione.

8.5 In caso di decadenza del diritto di recesso e comunque qualora il Cliente violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il contratto di vendita in base alle presenti Condizioni Generali resterà valido ed efficace e Sifarma provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Cliente, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.

9. Annullamento o modifica di ordini

9.1 L’ordine di acquisto non può essere modificato. Può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di modifica o annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del Prodotto e, in ogni caso, se l’importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al Cliente. È possibile contattare il servizio clienti Sifarma per effettuare la richiesta.

9.2 Se al momento della richiesta di modifica o annullamento dell’ordine di acquisto il Prodotto risulta già affidato al Vettore o, in ogni caso, l’importo sia stato incassato, il Cliente dovrà esercitare il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti del precedente articolo 8 delle presenti Condizioni Generali.

10. Responsabilità di terzi

10.1 Sifarma non è responsabile dell’operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento ed in ogni altra operazione connessa all’esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.

11. Reclami

11.1 Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere effettuato contattando il servizio clienti SifarmaIn alternativa è inoltre possibile utilizzare il numero telefonico 02 4220151.

12. Legge applicabile

12.1 La legge applicabile alla vendita dei Prodotti e all’uso del presente Sito è quella italiana, con espressa esclusione della disciplina prevista dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.

13. Foro competente

13.1 Le disposizioni contenute nelle presenti CG, nonché ogni disputa o controversia relativa alle stesse, saranno regolate ed interpretate in conformità con la legislazione italiana. Per qualsiasi controversia tra il Cliente, ai sensi del Codice del Consumo, e Sifarma è competente il foro di residenza del Consumatore ovvero del domicilio da quest’ultimo eventualmente eletto.

13.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

13.3 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

14. Trattamento dei dati personali

14.1 SIFARMA utilizza i dati personali forniti dal Cliente per rendere i servizi necessari al funzionamento ed alla fruizione del Sito, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali). Per qualsiasi informazione sulle modalità con cui Sifarma raccoglie e tratta i dati, fare riferimento alla Privacy Policy del Sito reperibile al seguente indirizzo: https://www.CANOVA.IT

15. Disposizioni finali

15.1 Le previsioni di cui alle Condizioni Generali sono applicabili nei limiti della normativa nazionale a tutela dei consumatori.

15.2 La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di Sifarma di eventuali inadempimenti del Cliente rispetto a quanto contenuto nelle Condizioni Generali non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.

15.3 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non implicherà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci tra le parti.

15.4 Per tutto quanto non previsto espressamente dalle Condizioni Generali, si fa rinvio alle norme di legge vigenti al momento della conclusione dei singoli contratti di vendita, in quanto compatibili.